Il Presepio Artistico di Segusino, Natale 2015.
"descargar montagna!"
Il tema di quest'edizione del Presepio Artistico di Segusino s'inserisce (un po' per curiosa coincidenza, un po' per volere) in un'annata dove a Segusino sul tema montagna se n'è parlato molto, o più precisamente si è tornati a parlarne molto!
La presentazione del libro "Vivere sull'èrt" (vivere in pendio) dell'autore segusinese Mariano Lio ha magicamente incrociato il nostro progetto nato un anno fa di voler parlare della montagna in questa edizione del Presepio Artistico. I due progetti, nati separati ed ignari l'uno dell'altro, si sono per una pura fatalità incrociati durante l'anno in corso, dando in contemporanea luce e risalto ad un tema che per il paese di Segusino può definirsi più che mai attuale, nonostante a primo impatto potrebbe apparire antico.
Il tema della vita in montagna è stato sviscerato da Mariano sotto varie forme, andando a raccontare nel dettaglio tutto ciò di cui era composto quel vivere fatto di fatiche, di momenti cadenzati e scanditi con precisione i quali facevano parte di un insieme di micro eventi che la vita contadina di allora imponeva e che terminavano poi alla fine della stagione -ad ottobre- con la Fiera Franca del Rosario, probabilmente il momento principale per raccogliere i frutti delle fatiche di un'intera e dura stagione di lavoro agricolo.

Il nostro "descargar montagna" (trad.: la smonticazione) è un flash su uno degli eventi di tutta la filiera contadino/segusinese di quel tempo perché, essendo Segusino un paese principalmente di collocazione montana, vedeva ad ogni primavera questo lento migrare "dal pian verso l'ért" (dalla pianura alla montagna) ma tutto ciò non avveniva in un solo unico giorno, bensì per fasi: ci si spostava dapprima sulla casera di mezza costa, da li a poco ci si alzava ancora di quota e via via fino all'arrivo nelle malghe di montagna man mano che la stagione avanzava. Lungo questo lento "migrare" che avveniva sia all'andata (in primavera) che al ritorno (in autunno) si cercava di far fruttare quella che era una delle poche fonti di reddito di allora, ovvero il latte (e i suoi derivati) prodotto dalle mucche al pascolo. Da tutto ciò la cosa che più è rimasta scolpita nella tradizione segusinese d'oggi è il formaggio s-céch, un formaggio tenero, ottenuto dal latte non cotto (solo 35-37 °C) e che veniva prodotto per essere consumato praticamente in giornata o al massimo entro il giorno dopo.

Abbiamo scelto questo tema perché ci è sembrato importante ricordare l'umile vita quotidiana di 40-50 anni fa, cioè prima che l'industria entrasse a gamba tesa in Segusino regalando al bosco ettari ed ettari di prato e pascolo. L'abbiamo scelto per lanciare un messaggio importante sulla valorizzazione, anzi la ri-valorizzazione del nostro territorio e dei suoi prodotti, la consapevolezza di quando i tempi erano dettati all'uomo dalla natura (e non viceversa); ma anche per assaporare la riscoperta del profumo genuino della vita in montagna, delle tradizioni e delle persone.

Il programma di "Alla Scoperta dei Presepi e dei Borghi di Segusino" come ogni anno anno è ricco di eventi, di proposte, di Presepi da vedere e di luoghi incantati da ammirare tra i quali segnaliamo le visite guidate col pulmino navetta ai borghi di Riva Secca e Riva Grassa per i giorni: Domenica 27 dicembre, Domenica 3 e 10 gennaio; mentre Domenica 17 gennaio ci sarà la 2^ pedonata per i borghi di Segusino, con arrivo a Stramare dove si potrà assistere in diretta alla produzione del formaggio, secondo le antiche ricette dei malgari.

Anche quest'anno il Presepio Artistico sarà aperto tutti i pomeriggi da Natale fino al 7 febbraio 2016, e nei giorni festivi anche al mattino, ma la novità del 2015 è che il 13 dicembre, in occasione della sagra di Santa Lucia (patrona di Segusino) si potrà ammirare un'anticipazione del Presepio che per l'occasione sarà in apertura straordinaria.
Non mancate inoltre al pranzo in centro parrocchiale in programma per il 7 febbraio 2016 dove il menù sarà tutto a base di prodotti della montagna! (Solo su prevendita c/o personale del Presepio, da Natale in poi).
Vi invitiamo quindi a visitare il sito internet www.presepiosegusino.it dove troverete orari e descrizione di ogni singolo evento.
Un caloroso ringraziamento va a tutte le persone coinvolte nell'organizzazione della manifestazione e dei vari eventi, a tutte le associazioni che collaborano, ai vari gruppi spontanei di borgata e a tutti i singoli volontari!

Cari amici visitatori: vi aspettiamo a Segusino!

Info eventi: tel. 334.3797867 www.presepiosegusino.it Facebook: Presepio Segusino

Amici del Presepio, Segusino (TV)