LO STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE





Art.1: L’ “Associazione Parrocchiale Amici del Presepio di Segusino” è costituita presso i locali del Centro Parrocchiale S.Lucia, in Segusino (TV) 31040, via Riù n.2.

Art.2: L’associazione è promossa da CREDENTI, è APOLITICA e NON HA FINI DI LUCRO. La sua durata è illimitata. L’operato all’interno dell’Associazione da parte di tutti i suoi membri è SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a TITOLO di VOLONTARIATO.

Art.3: Gli scopi dell’Associazione sono:
a) primo e principale la realizzazione del “Presepio Artistico di Segusino” con scopo di carattere Religioso, quale momento di riflessione da parte dei realizzatori e dei visitatori sulla nascita di Nostro Signore Gesù Cristo per noi;
b) dare incremento e diffusione all’arte del Presepio creando fra i suoi cultori e visitatori, vincoli di fraternita, pace e collaborazione
c) riscoprire la cultura e le tradizioni locali, passate; degli anni poveri e difficili dei nostri luoghi attraverso la rappresentazione nel Presepio degli antichi mestieri di un tempo, al giorno d’oggi quasi totalmente spariti, e dei paesaggi dell’epoca, quasi completamente cambiati;
d) collaborare per una promozione turistica di Segusino, delle sue borgate e/o frazioni, e promuovere, attraverso i mezzi di comunicazione (TV, stampa, internet, ecc...), il “Presepio Artistico di Segusino”;
e) promuovere e coltivare relazioni con Enti similari per scambi reciproci di notizie concernenti opere presepistiche e tecniche di realizzazione;
f) promuovere e coltivare relazioni con Enti di carattere storico/culturale locale (e non), per scambi di notizie storico/culturali locali (e non);
g) promuovere, mediante iniziative come il “Concorso Presepi”, la realizzazione del Presepio nelle famiglie e nelle borgate di Segusino;
h) promuovere, mediante gite, la cultura del Presepio attraverso la visita ad altre opere simili (e non) o luoghi di carattere religioso/storico/culturale;

Art.4: I soci si intendono tutte quelle persone appartenenti all’ “Associazione Parrocchiale Amici del Presepio di Segusino”, quali realizzatori pratici dell’opera presso la sua sede, realizzatori dei vari particolari (es.: vestiti delle statue, attrezzi in miniatura, ecc...) e collaboratori vari. L’iscrizione all’Associazione è aperta a tutti (residenti e non nel comune di Segusino, senza discriminazione di sesso, razza, etnia); tramite presentazione di richiesta (anche verbale) all’Associazione stessa o ad un membro dell’Associazione.

Art.5: I soci si dividono nelle seguenti categorie:
-Socio/Consigliere;
-Socio/Consigliere Membro di Diritto;
Al Parroco del paese spetta la carica di: Socio/Consigliere Membro di Diritto
A tutti gli altri membri spetta la carica di Socio/Consigliere

Art.6: La qualità di socio si perde per dimissioni (anche verbali) in sede di assemblea dell’Associazione, o per radiazione da parte del Consiglio Direttivo in accordo con la maggioranza dei Soci/Consiglieri.

Art.7: La struttura interna associativa è la seguente:
-Presidente (Durata della carica: anni 3)
-Segretario. (Durata della carica: anni 3)
-Socio/Consigliere Membro di Diritto. (Durata della carica: tutto il periodo di permanenza nella Parrocchia)
-Socio/Consigliere. (Durata della carica: illimitata)
(Il Consiglio Direttivo è composto da: Presidente, Segretario, Socio/Consigliere membro di Diritto).

Art.8: Presidente e Segretario sono eletti a maggioranza dai Soci/Consiglieri presenti nell’assemblea con ordine del giorno: “Rinnovo Cariche Direttive”.

Art.9: Tutti i Soci/Consiglieri hanno diritto di voto.

Art.10: Tutti i soci/Consiglieri hanno libertà di esprimere idee, suggerimenti, consigli riguardanti i punti descritti all’art.3, tali argomenti saranno oggetto di discussione all’interno dell’Associazione per la ricerca di un accordo comune a tutta l’Associazione.

Art.11: Tutte le cariche associative e l’entrata a far parte dell’Associazione sono a titolo gratuito.

Art.12: Anno sociale: l’anno sociale va dal 1 Giugno al 31 Maggio.

Art.13: Logo dell’Associazione è quello riportato ad intestazione del presente Statuto.

Art.14: La sede del “Presepio Artistico di Segusino” è ubicata presso l’edificio Parrocchiale ex-casa Cappellano sito in Viale Italia n.270, 31040 Segusino (TV);
La sede dell’Associazione è presso il Centro Parrocchiale, sito in Via Riù n.2, 31040 Segusino (TV).

Art.15: L’ “Associazione Parrocchiale Amici del Presepio di Segusino” ha il dovere di comunicare alla Parrocchia il “Rendiconto Economico Annuale” (uscite per spese acquisto materiali/altro; entrate da eventuali offerte/altro; avanzo di cassa).

Art.16: L’Associazione, solo in accordo con la Parrocchia, può decidere come utilizzare l’avanzo di cassa, il quale può essere devoluto in beneficenza oppure utilizzato per opere Parrocchiali.

Art.17: Nulla è dovuto e nulla è corrisposto ai membri dell’Associazione per l’operato nell’ambito dell’Associazione (escluso il rimborso per eventuali spese, sostenute dai soci, per acquisto materiali, ecc..); (eventuali ingenti spese vanno fatte di comune accordo con la Parrocchia).

Art.18: Tutti i beni e i materiali dell’ “Associazione Parrocchiale Amici del Presepio di Segusino” e i materiali facenti parte il “Presepio Artistico di Segusino” sono da considerarsi a tutti gli effetti beni della Parrocchia S.Lucia in Segusino, ma in comodato d’uso all’ “Associazione Parrocchiale Amici del Presepio di Segusino”.

Art.19: In caso di scioglimento dell’Associazione, tutto il patrimonio (beni + materiali citati agli art. 16 e 18) sono a tutti gli effetti beni della Parrocchia S.Lucia in Segusino. Nulla di tutto ciò è dovuto ai membri dell’Associazione (tranne eventuali beni di accertata proprietà dei singoli membri).

Art.20: Modifiche o integrazioni al presente Statuto possono essere effettuate, in futuro, solo mediante allegato al presente Statuto; ogni allegato deve essere datato, numerato progressivamente, visto, letto ed approvato da tutti i membri dell’ Associazione. Nulla del presente Statuto può essere cancellato e/o omesso.

Art.21: L’originale del presente Statuto è depositato presso gli Uffici Parrocchiali siti in via Riù n.2 in Segusino (TV) (presso la sede dell’Associazione), tutte le altre copie sono da considerarsi “Copie non controllate” e quindi (probabilmente) non aggiornate degli eventuali allegati.

Art.22: Il presente Statuto è visto, letto ed approvato da tutti i membri dell’ “Associazione Parrocchiale Amici del Presepio di Segusino”.