VALENTINO:
E’ tra i primi fondatori del gruppo. E’ il nostro “Art Director”. Esperto in scolpitura a caldo del polistirolo. Super esperto in colori, tinte e tinteggiature. Super esperto fautore delle pregievoli realizzazioni dei particolari in legno e degli attrezzi che in tanti credono siano fatti in chissà quale materiale e invece sono semplicemente in legno!

DANILO:
E’ anch’egli tra i primi fondatori del gruppo. Esperto in realizzazioni abitative o pseudo abitative d’epoca (alias cucine, ma soprattutto stalle e fienili). Super esperto in pettinatura del fieno e in
fondrife. Esperto nella cura di particolari talmente particolari e nascosti che vi sfidiamo a trovarli (vientu fora da quel bus la, o che?!… no vet nesun laentro!). Si arrangia come può con le tinte, è però specializzato in quelle 100% naturali.

GIUSTINO:
Fondatore del gruppo. Specializzato in effetti speciali con tecniche d’epoca ed impianti elettrici sempre con tecniche d’epoca. Super esperto in pulizie intermedie. Super esperto in minacce psicologiche (
…nadal le al vintifinque!). Esperto in oi-oy e super esperto in diol canela can. Pubbliche relazioni soprattutto a Natale e Capodanno.

ELIO:
Arrivato a noi come Entreneuse. Super esperto in tecniche del legno, lampadari e ringhiere. Sufficientemente esperto in macchine per la neve… Ricerca i fornitori di legname e di specchi. Esperto del “scolteeme mi”, nonché altamente specializzato nell’organizzazione delle laute cene di chiusura. Fornitore ufficiale dei mezzi di locomozione (camion) per spostamenti/traslochi/feste itineranti ecc.

ANNA:
La nostra badante. Gessista, super esperta in gessi, ingessature e stuccature. Esperta in vestizione statue (ad eccezione di quelle già vestite) . Essendo l’unica donna del gruppo gli tocca sempre andare un po’ di qua e un po’ di la… (ovvero si divide con l’ingessatura sui due cantieri). Esperta in pulizie. Bravissima col canto. Espertissima in bomboniere (cosa centra!?). Super esperta in preparazione di verdure sott’olio. Dal 2012 promossa a "mastro-pitòro".

LUCCA:
Non è un errore: va scritto proprio con due C! Super esperto in stalle, fienili, fondrife realizzazioni lignee nonché carpenterie varie. Esperto in accelerazione dei tempi (
gol finir in pressa, moverse!). Super esperto in esposizione striscioni e cartelloni pubblicitari, ma soprattutto super esperto in preparazione porchetta, organizzazione e preparazione cene, banchetti, feste, spettacoli, manifestazioni ed affini (…basta che se magne!).

IVAN:
Segretario dell’Associazione. Super esperto in elettronica, schede elettroniche e tutto ciò che va a corrente elettrica. Esperto in impianti elettrici, lampadine e cavi. Fotografo ufficiale del gruppo. Tendenzialmente un po’ latitante perché (hainoi!) tanto attratto dal richiamo del mondo femminile (è il più giovane componente del gruppo, ha la morosa ma non è ancora sposato!)

MARIO:
Arrivato a noi da poco, come "restauratore di statue" abbiamo pensato bene di arruolarlo nell'allegra compagnia viste le sue dimostrate bravure artistiche che saprà sicuramente esprimere a pieno prossimamente. Incarico aggiuntivo di posatore di coppi, tegole e affini. Aiuto masto-pitòro.

SILVANO:
il nostro tuttofare energico! No l'e bon de star fermo! Abile artista del ferro, abile pittore di intonaco, abile decespugliatore del verde sito attorno alla casa del Presepio. Ed anche abile provocatore di Elio! Insomma: abile nel farli tutti, subito, ...e di corsa!

DIEGO
...e chi l'ha detto che in pensione ci si riposa?!
Giunto a noi per merito dell'Inps (che per sua gioia l'ha mandato in pensione!), pensava di potersi riposare e invece l'abbiamo letteralmente rapito e arruolato tra le file degli Amici del Presepio di Segusino.
Super esperto in telecomunicazioni, telefoni e... telegrafi, dal 2017 Diego è il nostro nuovo Amico del Presepio!

DON FRANCESCO:

La nostra Guida spirituale, arrivato a Segusino nel 2012; umilmente, quasi silenziosamente ed in punta di piedi. Colui che ci guiderà verso i nostri primi trent'anni di Presepio Artistico! Benvenuto tra noi!

CARLO:
Presidente. Super esperto nel trovare tanto lavoro alle persone fin qui citate, e anche a quelle non citate. Segue le campagne pubblicitarie e la promozione. Esperto in qualche effetto speciale, qualche tecnica di realizzazione e un po’ di parte elettrica. Fanatico degli specchi, delle scene riflesse e del bater saldo!


Oltre a tutti coloro citati finora ci sono molte altre persone esterne che collaborano attivamente con l’Associazione Parrocchiale Amici del Presepio di Segusino. A loro va la nostra riconoscenza.
…Anche se sarebbe davvero bello che la lista dei “ufficiali” diventasse nel tempo ancor più lunga…
(…a buon intenditor poche parole!)


Siamo un gruppo che fa tutto questo per passione.
E’ dura, e sarebbe molto più facile starsene a casa, sul divano o al bar.
Prima di tutto però noi ci divertiamo!
Questo è l’ingrediente principale perché una storia iniziata nel 1986 è tutt’oggi ancora viva.
Perché ha saputo unire passione e divertimento al sacrificio del lavoro, ma soprattutto questa nostra storia ha sempre saputo andare oltre tutto il resto.
La nostra forza più grande siete voi, cari visitatori, che in un solo breve istante riuscite a cancellare le nostre fatiche di mesi di lavoro.
Un grazie molto particolare anche alle nostre famiglie.